L’e-commerce fa impennare la logistica

ecommerce_logistica_2014.jpgIl commercio on line ha dato una spinta al mondo della logistica. Negli ultimi anni il settore ha avuto una crescita notevole e il merito, in larga parte, va al maggior numero di persone che comprano in rete

Perché l’e-commerce funzioni infatti è necessario che la “macchina organizzativa” degli ordini e delle consegne funzioni perfettamente. In quest’ottica si spiegano le sempre maggiori competenze richieste ai responsabili di magazzino e l’importanza assunta dai corsi di formazione specifici per questa attività.

Il compito della logistica diventa quindi fondamentale: ridurre al minimo i tempi di consegna garantendo un servizio di qualità può essere l’ago della bilancia nella scelta dell’acquisto e quindi del successo o del fallimento di un e-commerce.

Questo comporta per alcuni l’esternalizzazione di questa attività a professionisti qualificati, per altri l’esatto opposto ovvero la formazione all’interno dell’azienda di personale dedicato e l’investimento in centri logistici.

Che si scelga la prima o la seconda soluzione quello che è certo è che il settore è in forte espansione, di pari passo con quella dell’e-commerce, e questo fa ben sperare per il prossimo futuro.