L'innovazione fa la differenza

innovazione_logistica_2014.jpgInnovare può essere la chiave per andare oltre questo difficile periodo economico. Questo vale in molti settori e la logistica non fa eccezione. Solo chi sa fare innovazione investendo tempo e risorse per migliorarsi e mettendo in campo nuovi progetti e nuove iniziative andrà avanti

Al momento in Italia sono attive circa 150mila imprese, un milione di addetti. Numeri importanti se si considera che il 90 % del trasporto su gomma nel nostro Paese è su gomma.

Con la presidenza italiana di Elmed (European Logistics Mediterranean Association) sono state promosse diverse iniziative volta a ridurre i costi della logistica e rendere più competitive le aziende italiane nel mercato interno e in quello estero.

Un esempio è il progetto che riguarda i trasporti con gli automezzi speciali EMS 25. Questi automezzi consentono il trasporto di 52 pallet contro gli attuali 33. L'impiego degli EMS 25 consentirebbe quindi un risparmio dei costi di trasporto fino al 20%, per prodotti leggeri.

E questo è solo l'inizio.